Scuola materna

panoramica copia
La Scuola dell’Infanzia “ Don Giacomo Baradello” sita in Latisanotta in via della Libertà, 23 è l’unica scuola parrocchiale del Comune di Latisana.

E’ pertanto una scuola privata, ad ispirazione cattolica, paritaria cioè riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come servizio pubblico che si è adeguata sia in senso didattico che amministrativo a quanto richiesto dalla legge 62/2000.

Il Presidente della Scuola è il parroco pro-tempore di Latisanotta, Mons. Carlo Fant: il Comitato di gestione è formato da persone volontarie, ricoprono i ruoli di rappresentanti dei genitori, due eletti dall’Assemblea dei genitori, un rappresentante del Comune, un Segretario, ed un Vice Presidente, questi ultimi provenienti dal Consiglio Parrocchiale, e dalla Coordinatrice della Scuola.

La Scuola dell’Infanzia costituisce un significativo luogo di apprendimento, socializzazione ed animazione: essa tende a favorire nei bambini la scoperta della propria identità ed il raggiungimento di un adeguato livello di autonomia personale.

A tale scopo sono rivolte tutte le attività didattiche e quelle specifiche che rientrano nell’Offerta Formativa della nostra Scuola come:

  • Interventi d’accoglienza
  • Iniziative di continuità
  • Uso elementare delle tecnologie informatiche
  • Conoscenze elementari della lingua inglese
  • Psicomotricità
  • Laboratorio di giardinaggio e cucina
  • Visite-uscite finalizzate (osservazione di particolari ambienti: mare, laguna, collina, campagna, spettacoli di drammatizzazione)

IM000013Sono coinvolti anche i genitori: ne consegue che si realizzano numerose forme di partecipazione alla vita scolastica e diverse modalità di comunicazione tra scuola e famiglia:

La scuola persegue obiettivi educativi e didattici prefissati partendo sempre dalla realtà del territorio.

IM000005

I bambini seguono anche il loro programma di religione, in un cammino di scoperta e riflessione del messaggio cristiano attraverso l’aiuto di Padre Giacomo, cappellano di Latisanotta, che settimanalmente li incontra per prepararsi a momenti di esperienze concrete come il Natale( festa di luce e di pace), la Pasqua(festa di amore dove Gesù ci insegna a donare), la festa di San Domenico Savio (festa dei bambini, dello stare insieme nella fede).

Tali gesti, semplici ma forti, aiutano il bambino a crescere e cercare il proprio progetto di vita all’interno della comunità cristiana, coltivando atteggiamenti di stupore, di meraviglia, di ascolto, di meditazione, di dialogo, di gioco, di festa, di gioia, di preghiera, di condivisione, di fraternità.

Questa è la nostra scuola: la bella realtà di Latisanotta che è ricordata con rimpianto da chi piccolo non è più, ma che si apre a tutti nei giorni delle recite di Natale e di fine anno scolastico.

IM000002

I commenti sono chiusi.