Giornata Mondiale della Gioventù 2013

GMG 2013 Parrocchia di LATISANOTTA.

Grande attesa a Rio de Janeiro per la ventottesima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù che avrà inizio il 23 luglio, e proseguirà sino a domenica 28. L’incontro internazionale di spiritualità e cultura, promosso dai giovani cattolici e sostenuto dalla Chiesa, nasce nel 1985 da un’intuizione di Giovanni Paolo II che desiderava promuovere le aspirazioni dei giovani ad avere un proprio spazio nella Chiesa e nel mondo.
Le Giornate mondiali della gioventù, spesso chiamate con l’acronimo GMG o WYD (World Youth Day), vengono celebrate a livello internazionale ogni due anni con un grande raduno in una specifica città del mondo, scelta volta per volta dal Pontefice, richiamando milioni di giovani da ogni dove. La sede di Rio, che succede a quella di Madrid, è nella storia della manifestazione la seconda città dell’America del Sud a ospitare l’evento, dopo Buenos Aires nel 1987. La città carioca apre le porte e soprattutto il cuore a milioni di giovani per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Apice di questo evento, l’attesissimo incontro con Papa Francesco. L’Italia è il primo Paese europeo per numero di partecipanti, il quinto a livello mondiale. Oltre ogni previsione – considerati i costi di viaggio e la crisi economica – la partecipazione dalle diocesi che portano a Rio anche molti giovani provenienti da associazioni e movimenti. L’adesione geografica risulta alquanto omogenea, con picchi di partecipazione in Umbria, Puglia, Triveneto. La GMG vede anche la partecipazione di oltre 500 sacerdoti e di 38 Vescovi italiani. Tra questi, 15 offriranno le catechesi nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, aiutando i giovani a riflettere sul tema della Giornata, “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19).
ALMENO CON IL CUORE, TUTTE LE DIOCESI A RIO
La GMG si aprirà ufficialmente mercoledì 23 luglio a Copacabana con la Messa di Apertura presieduta dall’Arcivescovo di Rio de Janeiro, S.E. Mons. Orani João Tempesta, insieme ai vescovi presenti nella città. Dal 22 al 26 luglio si svolgerà una serie di manifestazioni in vari punti di Rio de Janeiro che hanno il fine di mettere in comune le esperienze artistiche, religiose, spirituali della vita e della fede dei giovani di tutto il mondo. Mercoledì 24 luglio è previsto un momento di incontro e di riflessione tutto italiano: la festa degli italiani che quest’anno prenderà le mosse dalla figura di Gesù, nel tentativo di provocare degli interrogativi e suscitare delle risposte sia nei giovani presenti, sia nel pubblico che da casa sarà coinvolto attraverso l’utilizzo di social networks. Il primo benvenuto al Santo Padre verrà dato nel tardo pomeriggio di giovedì 25 luglio, con una solenne cerimonia di accoglienza sulla spiaggia di Copacabana dove ad attendere Papa Francesco si raduneranno milioni di giovani. Sempre qui, lungo la via Atlantica, si celebrerà la tradizionale Via Crucis venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 18. Infine, il culmine della Giornata Mondiale della Gioventù saranno la Veglia e la Messa finale presiedute dal Santo Padre, che si svolgeranno la sera di sabato 27 luglio e la mattina di domenica 28 luglio nell’area di Guaratiba, situata nella zona ovest di Rio de Janeiro. Dalla nostra Diocesi di Udine assieme alle Diocesi del Triveneto sono partiti alla volta del Brasile circa 7000 giovani. Saranno ospitati dalla Parrocchia retta da don Giacinto Miconi (indimenticato parroco di Latisanotta dal 1995 al 1997).
TUTTO IN DIRETTA SU TV2000 (canale 28 del digitale terrestre)
Tv2000 dedicherà 13 ore di diretta al giorno alla Giornata Mondiale della Gioventù. All’evento è dedicata la programmazione di rete di tutta la settimana che vedrà gli studi di Nel cuore dei giorni aperti dalle 13.30 fino alle prime ore del giorno seguente. Alla cronaca dell’incontro di Papa Francesco con i ragazzi di tutto il mondo si alterneranno le testimonianze raccolte sul posto dagli inviati della Tv della Conferenza episcopale italiana. In programma anche servizi e collegamenti dalle comunità diocesane per raccontare le iniziative organizzate dalla chiesa locale per vivere la Gmg nelle piazze e negli oratori italiani. Tutti i giorni una finestra speciale sarà aperta su Lourdes e su coloro che hanno scelto di trascorrere la Giornata in quel luogo. I momenti salienti dell’evento potranno essere seguiti anche su tablet, smartphone, iPhone e iPad grazie all’applicazione ufficiale di Tv2000, che potrà essere scaricata gratuitamente su Google Play e nella App Store.
Lunedì 22 luglio Si parte alle ore 8.10 con il collegamento dall’aeroporto di Fiumicino per la partenza dell’aereo che condurrà il Papa in Brasile. La sera, a partire dalle 20.30 accoglienza ufficiale all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim, cerimonia di benvenuto nel Giardino del Palazzo Guanabara e la visita di cortesia al Presidente della Repubblica sempre nel Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro alle 24.30
Martedì 23 luglio alle 15.00 “Azzurro Speciale Gmg” accompagnerà i telespettatori dentro questo grande evento di Chiesa fino al collegamento da Lourdes per il Rosario alle 18.00. Tv2000 tornerà a ricollegarsi con il Brasile alle 20.30 in attesa della Messa di apertura della Gmg2013 presieduta da monsignor Orani Joao Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, da Copacabana.
Mercoledì 24 luglio alle 14.15 “Azzurro Speciale Gmg” fino alle 18.00. All’interno del programma verrà trasmessa la venerazione dell’Immagine della Vergine nella Sala dei 12 Apostoli del Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida; seguirà la Santa Messa nella Basilica del Santuario presieduta da Papa Francesco. Alle 20.30 Tv2000 torna a Rio de Janeiro per seguire in diretta la visita di Papa Francesco all’Ospedale São Francisco de Assis na Providência.
Giovedì 25 luglio alle 14.00 consegna delle chiavi della città al Santo Padre e benedizione delle bandiere olimpiche nel Palazzo della Città a Rio; seguirà la visita alla Comunità di Varginha (Manguinhos). Alle 20.30 Festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana.
Venerdì 26 luglio alle 15.00 preghiera dell’Angelus Domini che Tv2000 trasmetterà in diretta dal Balcone centrale del Palazzo Arcivescovile St Joaquim di Rio. Seguirà un’allocuzione del Santo Padre. Alle 20.30 inizierà lo Speciale all’interno del quale andrà in onda intorno alle 22.30 la Via Crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana.
Sabato 27 luglio da non perdere l’appuntamento con le dirette di Tv2000 che partiranno alle 13.00 per trasmettere la Santa Messa presieduta dal Papa con i vescovi, con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella Cattedrale di San Sebastiano a Rio, seguirà l’incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro Municipale a Rio de Janeiro e alle ore 20.30 “Nel cuore dei giorni” accompagnerà i telespettatori fino al mattino successivo, per la Veglia di preghiera (inizio ore 24.00) con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba.
Domenica 28 luglio all’interno del programma “Nel cuore dei giorni” sono previsti interviste e collegamenti da Rio con i nostri inviati a partire dalle 13.45. Alle 14.30 Santa Messa presieduta da Papa Francesco dal Campus Fidei a Guaratiba; seguirà la recita dell’Angelus. Alle 20.30 incontro con i volontari della Gmg nel Padiglione 5 di Rio Centro e, alle ore 23.30 cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro.
Lunedì 29 luglio alle 19.30diretta de “La chiamata, incontro vocazionale” dei giovani in Brasile, con Kiko Argüello, Carmen Hernández e P. Mario Pezzi, iniziatori del Cammino Neocatecumenale, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni, Ragazzi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.